Olio Extravergine d’Oliva Correggiolo

Zona di Produzione: San Gimignano (SI);

Varietà: 100% Correggiolo;

Oliveti: Gli oliveti si trovano sul territorio di San Gimignano, nelle vicinanze dei nostri agriturismi. Le piante di questa varietà vengono segnate ed una volta arrivata a maturazione si procede con la raccolta.

Raccolta: Le olive vengono rigorosamente raccolte a mano con l’utilizzo di pettini che fanno cadere le drupe su delle reti poste a terra in modo che le olive non si lacerino. Successivamente le olive vengono deposte in cassette per essere poi trasportate nel nostro frantoio e lavorate in massimo 24 ore, per poter preservare le proprietà organolettiche e le peculiarità gustative ed olfattive;

Lavorazione: Con Estrazione a freddo si intende che l’olio viene prodotto attraverso un processo meccanico, a una temperatura inferiore ai 23°C. La temperatura viene misurata durante tutto il processo di estrazione tramite delle sonde, che garantiscono che non salga mai al di sopra dei 23°C. questo metodo di lavorazione ci garantisce di preservare al massimo le peculiarità del prodotto e soprattutto la qualità.

Colore: Opalescente, tendente al verde brillante.

Profumo: Intenso, persistente e fruttato;

Sapore: Deciso ed armonico, presenta un’ottima struttura ed equilibrio con una nota finale piccante e costante